Mistery Client

Mistery Client

 

Il Mistery Client o Mistery Shopper è uno degli strumenti più efficaci per misurare le performances delle risorse in un punto vendita. I mistery clients  visitano periodicamente, in modo assolutamente anonimo, i punti vendita interessati all’operazione, fingendosi potenziali acquirenti, verificano sul campo situazioni predefinite di comune accordo con la catena.

 

I nostri mistery clients verificheranno, in base a rigidi parametri, fissati preventivamente con il committente, il modus operandi del personale di vendita e la loro aderenza alle indicazioni di comportamento fissate dall’azienda per la quale prestano servizio.

 

Le valutazioni, basate su  dati rigorosamente oggettivi e non su interpretazioni personali, saranno riportate su appositi report della visita ispettiva.

Il report è una valutazione della qualità del servizio per monitorare, sopratutto, i punti vendita delle catene distributive presenti sul territorio, sia catene dirette, sia franchising

 

Destinazione finale dei report è l’ufficio Risorse Umane o l’ufficio marketing dell’azienda.

Il servizio di mistery client è un prezioso strumento a supporto dell’azienda per intervenire con supporti di formazione, incentivazione e motivazione.

 

Potenziali Clienti:

Il Mistery Shopper è indicato per il controllo della qualità del servizio in catene e/o franchsing di:

 

  •  Ristoranti
  • Supermercati
  • Stazioni di Servizio
  • Istituti di credito
  • Bar
  • Fast-Food
  • Alberghi
  • Stazioni di rifornimento carburanti
  • Negozi specializzati (abbigliamento, giocattoli, musica, elettronica di consumo, ecc).

 

Vantaggi e Obiettivi:

I vantaggi del servizio di mistery client basato sul lavoro e sui report dei mistery shoppers sono:

 

Registrare i punti di forza e di debolezza della propria rete (o della concorrenza) ed intervenire in modo mirato, per migliorarla.

Avere in tutti i punti vendita della catena dei parametri qualitativi di servizio standardizzati.

Controllare il servizio reso al consumatore finale.

Promuovere e verificare l’efficacia degli interventi formativi sulle Risorse Umane.

Migliorare la performance globale della catena.

Perchè Utilizzare il Mistery Client

Il servizio di mistery client  e mistery shopper è consigliato quando si verificano le situazioni più frequenti che allontanano il cliente dal punto vendita tra le quali abbiamo individuato:

 

  • Commessi indisponenti.
  • Lunghe attese alla cassa.
  • Negligenza del personale.
  • Scarse o inesistenti spiegazioni sul prodotto.


La qualità del servizio finale fornito al potenziale cliente è fondamentale nella rete operativa, poiché nel valutare le situazioni di cui sopra, neanche il migliore e più fidato ispettore o supervisore di una azienda  può assicurare, per ovvi e comprensibili motivi, lo stesso livello di oggettiva e imparziale valutazione del mistery shopper.

 

Il valore aggiunto del Vs. prodotto si chiama: qualità, cortesia, puntualità, pulizia, competenza e attenzione.

 

Il monitoraggio delle risorse umane coinvolte nel processo di vendita  è fondamentale per la salvaguardia dei volumi di attività e per la fidelizzazione del cliente.

 

Il servizio  permette quindi di predisporre una serie di interventi correttivi e formativi sul personale stesso.

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